Cerca nel blog

27 marzo 2013

Conversation is...


«Conversation is a meeting of minds with different memories and habits. When minds meet, they don't just exchange facts: they transform them, reshape them, draw different implications from them, and engage in new trains of thought. Conversation doesn't just reshuffle the cards: it creates new cards.»

 Theodore Zeldin

26 marzo 2013

La pubblicità che preferisco

Ci sono pubblicità fatte così bene che ti fanno scordare il motivo per cui sono state create.
Diventi accondiscendente verso tutti quei Data Analysts e Marketing Strategists che aiutano i copywriter a creare il messaggio giusto.
E pensi che, in fondo, cosa importa se il brand di turno che ha commissionato quella fantastica campagna voleva solo guadagnare di più... Se una pubblicità può ispirare le persone ad essere migliori, a pensare e vivere con positività, ben venga l' Advertising Age!



17 marzo 2013

I Love - Chi sa cadere...



IO AMO...
Chi sa cadere col sorriso, rialzarsi col sorriso... e non dare la colpa a nessuno per la caduta.

10 marzo 2013

Love & Hate

Il trasferimento in territorio lumbard è occasione "gradita" per inaugurare una nuova categoria di post, denominata "Love and Hate".
Questi post raccoglieranno sintetiche esternazioni di disappunto (Hate) o apprezzamento (Love), per fatti che a volerli raccontare bene richiederebbero ore. La forza degli incipit "Io amo" e "Io odio" consente infatti di sintetizzare un coacervo di emozioni difficilmente esternabili in altro modo.

Inauguriamo la nuova categoria con un tema ispirato alla recenti vicende legate al trasloco e ai lavori fatti per sistemare la nuova casa. Ovviamente non potevamo che iniziare con un "Io odio"...



IO ODIO...
Chi dice: «Per questo lavoro sono 700 euro, ma se vuole la fattura sono 1200, perché oltre all'IVA io poi ci devo pagare le tasse.»

1 marzo 2013

CubeYou, le elezioni e come Marica guarda il mondo

Oggi è stato il mio ennesimo primo giorno di lavoro. Emozionante e stancante, come ogni "primo giorno di scuola".

La società si chiama CubeYou, ha sede a Milano e San Francisco, e si occupa dello sviluppo di una piattaforma di analytics per le App di Facebook.
Io farò quello che ormai da 11 anni faccio sia per passione che per professione: userò tutti i canali del Web per far conoscere la piattaforma e far sì che diventi per i Social Network quello che Google Analytics è per i siti web.

Mettersi in gioco a trent'anni, lasciare quello che si era costruito dai 26 anni, trovare nuovi stimoli per crescere professionalmente, scommettere ancora sul domani nonostante la fiducia nel sistema-Paese sia ai minimi storici... non è facile.
Ma quando mi sveglio la mattina è vedo la faccia solare di mia figlia, che guarda al giorno che l'aspetta con quel faccino furbetto, curioso e soddisfatto, mi dico che non posso deluderla. E devo guardare al mondo con almeno un decimo della sua fiducia, curiosità e voglia di fare.

Vado quindi avanti; pensando che se un quarto dell'Italia ha di nuovo votato Berlusconi, un quarto Grillo e un quarto di desesperados Bersani, non è colpa di Marica. Lei ha meno di tre anni e ancora non vota.