Cerca nel blog

25 marzo 2009

Offeso

Dillo pure che sei offeso da chi distrugge un entusiasmo, da chi prende a calci un cane, da chi è sazio e ormai si è arreso da tutta la stupidità chi si offende tradisce il patto con l'inutile omertà rimane senza la protezione del silenzio, dell'assenso del "tanto dobbiamo sopravviverci qui dentro" Ma quando vivere diventa un peso, quando nei sondaggi il tuo parere non è compreso, quando dire amore diventa sottinteso, quando davanti al sole, la mattina, non sei più sorpreso... E allora dillo pure che sei offeso dalle donne che non ridono, dagli uomini che non piangono, dai bambini che non giocano, dai vecchi che non insegnano; ma se hai qualcosa da dire, tu dillo adesso non aspettare che ci sia un momento più conveniente per parlare... Quando vivere diventa un peso, quando nei sondaggi il tuo parere non è compreso, quando dire amore diventa sottinteso, quando davanti al sole, la mattina, non sei più sorpreso... tu dillo pure che sei offeso (canzone di Niccolò Fabi)

10 marzo 2009

Gli ideali

Per ragioni che ancora non mi spiego neanche io, mi trovo a riconsiderare il significato di una vita spesa nel tentativo di rispettare una serie di principi, valori, ideali, che per me sono stati il riferimento assoluto del mio navigare in questo mondo.
Ma per assurdo, più ci si sforza di essere "fedeli", più il Caso architetta prove di logorante crudeltà. Tant'è che vien da chiedersi, in ultima analisi, perché arroccarsi su posizioni il più delle volte autolesioniste.
Ho perciò fatto una lunga meditazione, raccogliendo una serie di riflessioni, molto diverse tra loro, che riflettono interessanti punti di vista. Non sono giunto a nessuna conclusione, ma vi ripropongo alcune di quelle frasi che più mi hanno colpito:
La moralità basata sulle idee o su un ideale è un male non mitigato. (David Herbert Lawrence)
Essere un idealista implica che non realizzerai una certa cosa. (Arthur Scargill)
Gli ideali sono come le stelle: non possiamo raggiungerli, ma tracciamo la rotta in base ad essi. (Carl Scurii)
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente. (Robert Musil)
Sono più le persone disposte a morire per degli ideali, che quelle disposte a vivere per essi. (Hermann Hesse)
E' difficile credere ancora negli ideali, ma per un compenso adeguato si può fare. (Fabio Di Iorio)
Sulla barra laterale di questo sito è attivo un sondaggio per confrontarsi con queste visioni diverse del termine "ideale"; se vi va, sceglietene una che meglio sintetizzi il vostro punto di vista.

6 marzo 2009

Family Guy

Oggi sono partiti i miei genitori e mio fratello, che sono stati qui una settimana. Ne abbiamo approfittato per fare qualche giro nei dintorni (Bolzano, Merano, Salorno), e scoprire angoli di Trentino che meritano davvero.
Ma la casa più bella e scoprire che può essere "casa" dovunque, purché ci siano gli affetti a cui più teniamo.

2 marzo 2009

Un'altra esperienza è finita

Riflettevo sul valore atemporale delle esperienze.
Certi momenti sono qualcosa che ti porti dentro, qualsiasi cosa succeda, per quanto tempo possa passare, per quante nuove esperienze tu possa fare. 
D'altronde, come suggerisce l'etimologia, l'esperienza è un tentativo, sulla via della conoscenza, di acquisire consapevolezza. Un tentativo che è periglioso, è spesso un distacco dal conosciuto, ma è necessario per fare passi avanti, nella vita.
L'esperienza del workshop EuroSurvey 2009 è finita, con un bel risultato per il mio gruppo di lavoro (medaglia d'argento), e tanta nostalgia per gli amici conosciuti e che forse non rivedremo mai.
Sono stati giorni intensi, in cui 100 studenti di 15 nazionalità diverse si sono ritrovati per lavorare in gruppo ed ottenere un risultato utile prima a loro stessi che alle società sponsor. 
Quel risultato (ovvero la capacità di confronto fra tante diversità) è quello che per me più ha caratterizzato questo momento di studio,...  e che l'ha elevato al rango di "esperienza".
Per chi fosse interessato ai risultati della ricerca, a questo link è possibile scaricare alcuni documenti riassuntivi del lavoro che ho fatto col mio gruppo (nella foto a lato).