The Whole World Trip: 195 capitals of 195 Countries
L'IDEA:
Il progetto del giro completo del mondo, toccando tutti gli stati riconosciuti a livello internazionale (195), passano per le loro capitali, è un’impresa mai realizzata prima. Tanto più se fatta in motocicletta, in solitario.
La pianificazione chilometrica, prevede circa 210.000 km da coprire, di cui almeno 138.000 in moto.
Da una prima stima si prevede che l’impresa duri 2-3 anni.
Questo perché 9 mesi sarebbero “in viaggio”, con tappa media di 500 km al giorno (considerando che di tratti decentemente asfaltati ce ne saranno pochi).
I 72.000 km per visitare gli stati sugli atolli o per le tappe di trasferimento tra i continenti sono una variabile difficilmente ponderabile. Considerando la prospettiva peggiore, ovvero una nave con media di 35 km all'ora, questi chilometri dovrebbero far impiegare altri 3 mesi in spostamenti.
Considerando poi 3 giorni in ogni capitale, per 195 stati, risulta più di un anno e mezzo solo di "riposo" tra le tappe.
Naturalmente il calcolo chilometrico è approssimativo, a causa soprattutto delle difficoltà di pianificazione degli spostamenti in Africa e Asia.
Presupponendo un errore del +/- 5% sulle tappe europee e dell’America e un errore di +/- 15% su quelle in Africa, Asia e Oceania, otteniamo un errore di +/- 23.000 km. Che risulta accettabile in considerazione del fatto che andrebbe ad incidere al massimo per 1-2 mesi in più sulla tabella temporale.
... E poi ne varrebbe la pena, si trattasse anche di una vita intera...