Il nome Transalp ha sempre richiamato alla mia mente un concetto di libertà ed avventura che aveva un fascino irresistibile.
"Trans" vuol dire andare oltre, e per me che vivo ad un passo dalle Alpi, andare "oltre le Alpi" è una promessa di avventura talmente reale da infondermi gioia anche al solo pensiero di poter presto intraprendere un nuovo viaggio...
Questo blog, in fondo, è nato come il sito di un progetto di giro del mondo in moto.
Whole World Trip era un "brand di prodotto" (per usare un termine caro al marketing) nato proprio per raccontare le avventure che mi apprestavo a compiere appena dopo aver lasciato Pisa. Inizialmente volevo usare la BMW R1200 GS Advetnure, ed avevo preso contatti con la BMW per ottenere una sponsorizzazione (qui c'è uno dei primi post scritti su questo sito). Poi tutto naufragò, ed approdai alla FIAT. Quando, per mille ragioni, anche l'idea di utilizzare la Panda 4x4 non ebbe seguito, mi resi definitivamente conto che per fare il giro del mondo mi sarei dovuto accontentare di piccole tappe distribuite su tanti anni.
In quel momento anche il logo che era stato creato per rappresentare il WWT cessò di avere riferimenti reali al progetto, e rimase un'idea astratta di "desiderio di avventura", destinato purtroppo ad essere inappagato. Una stilizzazione su sfondo arancione del logo, comunque, è sempre stata visibile nella parte alta a sinistra di questo blog, segno che la voglia di viaggio su due ruote è rimasta intatta in tutti questi anni.
Se oggi ho comprato la moto, in realtà, è perché ho difficoltà a trovare parcheggio con la macchina nei pressi della Facoltà di Economia (che è in centro), ed uscendo dal lavoro tardi ho appena una ventina di minuti per arrivare a lezione.
Ma, qualunque sia il motivo, una moto in garage vuol dire "possibilità di partire", e tanto basta a darle un valore superiore a quello attribuibile meramente per la sua utilità pratica.
E poi è più facile che il pensiero si trasformi in azione, avendone i mezzi... quindi il WWT potrebbe presto arricchirsi di una nuova capitale, raggiunta questa volta in moto.
Tempo fa vidi il video della canzone "Love Generation" di Bob Sinclair, e mi resi conto che ciò che mi affascinava del viaggio era proprio la possibilità di andare oltre il quotidiano, oltre la banalità dei gesti ripetuti senza passione per mera abitudine.
Ogni mattina dovremmo avere lo spirito giusto, e uscire di casa convinti che il giorno a cui andiamo incontro è una splendida avventura.
...lets roll your wheels